Rimozione di botti in cemento armato con taglio a filo diamantato
Per un intervento preciso che non arrechi danni alla pavimentazione e alle pareti adiacenti
Esigenza: all’interno di una cantina di un castello antico, devono essere rimosse delle botti in cemento, facendo particolare attenzione a non danneggiare i pavimenti pregiati e le strutture circostanti.
Soluzione: Per proteggere i materiali preziosi presenti nella cantina del castello, sono stati prima di tutto posati dei pannelli di legno e tessuto sulla pavimentazione. Successivamente, è stata usata la tecnica del taglio con filo diamantato per segregare le botti dalle pareti. Infine, il cemento armato è stato frantumato mediante apposito robot radiocomondato.
PLUS: Il taglio con filo diamantato ha permesso un intervento rapido e preciso, evitando di sollecitare le pareti circostanti. L’uso del robot è stato fondamentale per la frantumazione delle botti in parti minuscole e, grazie alle sue dimensioni ridotte, è stato uno strumento indispensabile, in grado di passare negli stretti corridoi della cantina antica.
Risultati: Abbiamo ottenuto un risultato perfetto in brevissimo tempo, salvaguardando attentamente una struttura antica contenente materiale pregiato. La tecnica del filo diamantato e l’uso del robot radiocomandato hanno permesso un intervento preciso e sicuro, mantenendo il massimo della pulizia e permettendo la rimozione di tutto lo scarto mediante motocarrucola.
|